la lordosi cervicale

ho male al collo ed il mio medico mi ha prescritto un rx al radiche cervicale che ho fatto ed il cui risultato è: Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Artrosi della C5 E C6. Potrebbe darmi dei consigli? Ho bisogno di intervenire anche perchè mi sento i muscoli come se si fossero accorciati... mi può dare dei consigli sul da farsi? La ringrazio tanto per la cortese attenzione.Silvana
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
la perdita della lordosi cervicale determina la rettilineizzazione del rachide cervicale,i sintomi piu' comuni sono il dolore da contrattura,a cui fa seguito la vertigine subcontinua,a volte tinnito(ronzio all'orecchio).le consiglio il collare cervicale morbido per un periodo di 3 settimane lo toglie solo la sera,un sedativo omeopatico come ignatia amara gocce,10 gocce la sera.in questa fase non e' consigliato il massaggio e la chiroterapia.
Risposto il: 21 Gennaio 2011