La mamma è stata operata al cuore, ha avuto la

La mamma è stata operata al cuore, ha avuto la Sostituzione della valvola aortica e mitralica. Leggendo il foglio di dimissioni dall'ospedale si parla anche di una leggera insufficienza della tricuspide. Vorrei sapere quanto hanno durata le valvole biologiche in un soggetto anziano e quanto devo preoccuparmi per la Valvola tricuspide non perfettamente funzionale. Sono molto in Ansia dal momento che sono trascorsi solo pochi giorni dall'intervento. Grazie per il vostro servizio. Marzia.
Risposta del medico
Paginemediche
Non possiamo dare un tempo certo per la durata delle valvole biologiche; però di solito durano molti anni e quindi sono adatte ad una signora di 73 anni. Se la valvola tricuspide non è stata toccata dal chirurgo vuol dire che è ancora buona ed ha solamente un modesto rigurgito che ha poca importanza sul piano clinico.
Risposto il: 08 Settembre 2005