La mattina ho sempre la pressione bassa del tipo

La mattina ho sempre la pressione bassa del tipo 62-104 invece alcune volte il pomeriggio ce l'ho molto alta del tipo 90-185 mi vengono molti mal di testa e mi formicola la lingua mi potreste spiegare cosa mi sta succedendo?
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età ampie variazioni della pressione arteriosa sono possibili essenzialmente in rapporto a stati di ansia o a sforzi fisici. Quanto durano questi suoi rialzi pressori nel pomeriggio? Come mai lei controlla così spesso la pressione arteriosa? Nella sua famiglia vi sono persone con ipertensione arteriosa? Nel caso di familiarità per ipertensione esiste una maggiore reattività a stimoli esterni che può determinare transitori rialzi pressori. Smetta di fumare se ha questa abitudine. Perda peso se sovrappeso. Faccia attività fisica in relax. Mangi con poco sale. L’eventuale assunzione di un ansiolitico per breve periodo di tempo lo decida con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 22 Marzo 2005