Soffro da sempre di bassa pressione, a volte

Soffro da sempre di bassa pressione, a volte 60/90, è una cosa normale? La pressione bassa può determinare tachicardia?
Risposta del medico
Paginemediche
In una giovane come lei è un riscontro frequente e non patologico. Un aumento della frequenza cardiaca si associa all’ipotensione usualmente solo quando si tratta di un fenomeno patologico: ad esempio se la riduzione della pressione è legata ad un’emorragia. Di per sé bassi valori pressori “cronici” non determinano risposte tachicardiche.
Risposto il: 08 Novembre 2004