Mia figlia di soli 10 mesi ha per la terza volta

mia figlia di soli 10 mesi ha per la terza volta un infezione alle vie urinarie che si presenta sempre con febbre molto elevata. ad un mese circa dalla nascita è stata ricoverata e l ecografia ai reni era nella norma. questa volta non è stato ritenuto indispensabile il ricovero dalla urinocultura si evince escherichia coli 100000 cfu/ml. Cosa vuol dire? Si può escludere che ci sia un problema di fondo e se si quali potrebbero essere i motivi e le conseguenze?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E VISTA LA TENERA ETA' DELLA PICCOLA DIREI DI RIVOLGERSI AD UN UROLOGO PEDIATRA. UNA CAUSA DELLE RIPETUTE INFEZIONI URINARIE POTREBBE DIPENDERE DA UNA CONTAMINAZIONE FECALE DEL MEATO URETYRALE ESTERNO. LE CONSIGLIO QUINDI IL MASSIMO IGIENE POSSIBILE E PULIRE LA NEONATA QUANDO EVACUA SEMPRE CON MOVIMENTI DALL'AVANTI VERSO IL RETRO ( CIOE' DAL MEATO URETRALE ESTERNO VERSO L'ANO E NON VICEVERSA )

CORDIALI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 25 Gennaio 2013