La mia diagnosi è di cirrosi epatica hcv

La mia diagnosi è di Cirrosi epatica HCV correlata. LOS epatica al 8° segmento. Pregressa Glomerulonefrite membran-proliferativa. vorrei sapere se posso ancora aspirare ad un Trapianto di fegato o c'è qualche altro tipo di trapianto di cellule staminali o altro; faccio presente di essere in cura presso l'ospedale Niguarda di Milano, ma vorrei saperne di più ringrazio. Raffaele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con trapianto di cellule staminali è di tipo esclusivamente sperimentale e non è attualmente disponibile, soprattutto per la tipologia di problema che lei presenta. Dato che la sua condizione clinica è caratterizzata dal sospetto di un tumore epatico in presenza di cirrosi epatica, è necessario avere la conferma, mediante TC od RMN associata ad AFP sierico, della natura della lesione epatica e poi valutare la possibilità di eseguire un trapianto di fegato che potrebbe essere utile per entrambe le condizioni. Per quanto riguarda la pregressa diagnosi di glomerulonefrite membrano-proliferativa quale motivo di controindicazione al trapianto, dipende essenzialmente dalla funzione renale residua, che deve quindi essere valutata per decidere in merito all’immissione o meno in lista di attesa per trapianto.
Risposto il: 09 Giugno 2005