Sono una ex. specializzanda in chirurgia,

Sono una ex. specializzanda in chirurgia, attualmente assistente in formazione, ho 34 anni, come di routin, alla visita presso il medico del lavoro, mi hanno fatto l'emocromo, tutto regolare tranne: P-colinesterasi:3489; Bil Tot:1.37mg/dL; Bil. Ind.: 1.06mg/dL; Bil Dir.:0.31mg/dL. S-anticorpi anti HBsAg 113UI/L. Circa 2 anni fa ho avuto una contaminazione inS.O. durante una Miles. Sono un'pò preoccupata! Cosa devo fare? Ripetere gli esami fra un mese? Fare un ecografia del fegato? Fare uno studio delle vie biliari? Cordiali Saluti Raffaella
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci sembra che vi siano motivi di preoccupazione in relazione agli esami che riporta nel quesito postoci. Infatti la positività per HBsAb indica avvenuta protezione nei confronti del virus B ed il lieve aumento della biulirubinemia, prevalente mente delle frazione non coniugata, è verosimilmente da attribuire alla sindrome di Gilbert, del tutto benigna.
Risposto il: 08 Novembre 2007