La mia ginecologa non ha usato lo speculo per

La mia ginecologa non ha usato lo speculo per eseguire il tampone vaginale. I tre esami per la ricerca di Batteri, Clamidia e micoplasmi sono risultati tutti negativi. Mi hanno detto che possono non essere attendibili poichè girare un tampone in Vagina senza vedere cosa e dove si va a strisciare non basta. E' vero?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’esame batteriologico vaginale prevede il prelievo di materiale in vagina e nel canale cervicale. Solitamente si utilizza lo speculum. Può darsi che la sua ginecologa l’abbia utilizzato e che lei non se ne sia accorta (esistono speculum in plastica molto piccoli e poco fastidiosi) o che non abbia ritenuto necessario utilizzarlo. Le suggerisco di parlarne con la sua gincologa, sia perché è stata lei ad eseguire il prelievo, sia perché è a conoscenza della situazione clinica (è in gravidanza? ha perdite? prurito? altri disturbi?).
Risposto il: 17 Febbraio 2003