La palestra può causare transaminasi alte?

Buongiorno. Sono una ragazza di 24 anni. Da meno di un mese ho ripreso a fare palestra dopo circa 4 anni di inattività. Due giorni fa, per un controllo, ho fatto le analisi e mi è stato riscontrato che la GOT presenta un valore di 151. Preciso che il resto delle analisi (emocromo, gpt. gamma gt, azotemia, creatinina, urine e colesterolo) sono tutte nella norma. Il mio medico ha detto che la causa potrebbe essere anche la palestra, considerando che vengo da un lungo periodo di sedentarietà: in ogni modo, stasera (sempre dietro prescrizione), farò un'ecografia al fegato per avere la certezza che sia tutto a posto. Secondo voi è possibile che l'attività fisica abbia influito così tanto? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora Le transaminasi sono enzimi che oltre che nel fegato si ritrovano anche nei muscoli. Concordo con il suo Medico. Ripeta quando il suo Medico lo riterrà nuovamente le opportuno, magari aggiungendo il CPK. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Novembre 2018