La scorsa estate ho sofferto di strani disturbi,

La scorsa estate ho sofferto di strani disturbi, cefalea, dolori cervicali con crisi d'ansia ecc.Il neurologo mi ha prescritto lo Xeristar per problemi di fibromialgia e crisi di ansia, contemporaneamente mi ha prescritto anche la RM all'encefalo e del midollo cervicale. Dal quadro clinico si è evidenziato : alterazioni spondilosiche da C3 a C7, segni di unco artrosi da C4 a C7, a livello C6 C7 ernia discale a contatto con il midollo spinale. Nella RM all'encefalo si apprezzano multiple, minute e puntiformi aree di alterato segnale, caratterizzate da iperintensità nelle sequenze a Tr lungo e in Flair, localizzate in corrispondenza della sostanza bianca cortico-sottocorticale e profonda delle corone radiate nelle regioni frontali bilateralmente, più estese a sx, e in regione insulare e parietale a sx, e in sede di centro semiovale frontale a sx, compatibili con lesioni di tipo gliotico, preferenzialmente post-vascolari e/o da micro-angiopatia.In seguito ho eseguito anche l'esame per il forame ovale pervio che è stato positivo. Bisogna per forza ricorrere all'operazione chirurgica o si può per il momento iniziare una terapia con aspirina ecc. ? L'operazione è invasiva, dolorosa e richiede della convalescenza? Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'ideale è cominciare subito con l'antiaggregante (aspirina o simili) per poi programmare con calma l'intervento. All'età sua non dovrebbe essere particolarmente rischiosa; il dolore è quello di una qualsiasi cicatrice chirurgica, la convalescenza la decide il cardiologo in base alle sue condizioni specifiche. Saluti
Risposto il: 08 Febbraio 2011