La sintomatologia non è causata dall'HP

Gentile Dottremia mamma ha da tempo dei disturbi livello sterno come delle fitte...ha fatto eco ed elettrocardiogramma e risulta tutto nella normail gastroenterologo le ha consigliato allora di fare una gastroscopiada questa è risultata la presenza di helicobacter...il medico le ha prescritto una cura antibiotica di dieci gg che pero non sembra aver fatto effettoperche ora i sintomi sembrano tornare...altro giorno con un gelato e addirittura stamattina con aria condizioanta alta (è possibile)il medico le ha prescritto per prossima settimana breath test...qualora risultasse helicobater cosa si deve fare?c'è da preoccuparsi?ho letto che puo portare cancro.grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I fastidi lamentati da sua madre non sono dovuti alla presenza dell'HP ma ad una patologia da reflusso gastro-esofageo quindi continuerei la terapia solo con il PPI e attenzione all'alimentazione e rimanderei il breath- test quando la sintomatologia scompare del tutto. Per quanto riguarda HP e cancro è vero in parte ma non solo qualche ceppo e in paziente predisposti può provocarlo, pensi che l'HP ne è affetta l'80% della popolazione ma i cancri gastrici sono in diminuzione quindi... stia sereno
Risposto il: 05 Agosto 2011