la soluzione chirurgica potrebbe non essere utile

salve, io ho il rene sinistro più basso, volevo chiedere se è possibile sollevarlo aggiungendo parte mancante dell uretere. premetto che la posizione del rene mi causa molti dolori
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
gli interventi per tirare su i reni ptosici si chiamano interventi di "nefropessi" e in genere non richiedono aggiunte all'uretere, che sarebbe un intervento di plastica delle vie urinarie assai più complesso e che credo nessun urologo proporrebbe. In genere è sconsigliata la chirurgia per la ptosi renale, e si consiglia invece ginnastica per rinforzare la parete addominale. Consulti uno specialista urologo per valutare l'opportunità dell'intervento, se il dolore è forte, e soprattutto per essere sicuri che il dolore sia veramente attribuibile al rene abbassato (si può essere sicuri solo con una visita accurata).
Risposto il: 16 Novembre 2010