la steatosi epatica indica eccesso di grassi nel fegato.

salve,potete aiutarmi a comprendere il significato del referto ottenuto da mio nonno in seguito ad una ecografia? lo riporto:il fegato appare ad ecostruttura iperecogeno disomogenea, come per statosi, con multiple formazioni cistiche, la maggior parte delle quali in prossimità della confluenza delle sovraepatiche in vena cava misura 4.7 cm di diametro massimo.colecisti distesa, contenente materiale iperecogeno mobile con i decubiti da riferire a "sudge" ( fangobiliare). nella norma l'albero porto-biliare.grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non semrerebbe nulla di preoccupante in quanto si rileva un fegato con una quantità eccessiva di grasso (steatosi) al suo interno (da alcolici, da farmaci, da obesità, etc.) con aree cistiche (benigne) che richiedono solo periodici controlli clinici. Inoltre la colecisti contiene bile più densa del normale (sludge biliare o fango biliare) che potrebbe richiedere terapia con acidi biliari (Deursil cps) per un periodo di almeno 6 mesi. Comunque è necessario integrare tali referti con l'esame clinico e gli esami di laboratorio inclusi soprattutto i test epatici.
Risposto il: 02 Maggio 2009