La terapia antibiiotica nelle otiti è fondamentale

salve sono una mamma di una bimba di due anni da un mese e mezzo la mia piccola soffre di otite.. con fuori uscita di pus. mi sono rivolta ad un otorino privato al quale mi ha consigliato delle gocce ke si chiamano tolbar ma senza alcun risultato. cosi mi ha detto di fare il tampone auricolare ma la piccola prima di farlo si e sentita male con troppo dolore non volerci passare nemmeno con le tachipirina e lo portata al pronto soccorso. oltre il pus ha avuto fuoriuscita anche di sangue.mi hanno detto ke e troppo piena di pus e troppa infezione.cosi mi hanno detto di dare augumentin tre volte al giorno e nurofen tre volte al giorno. con la speranza che ci siano miglioramenti.altrimenti dovrò fare le punture di rocefin. e sono abbastanza terrorizzata alla sola idea. Pensa che la cura antibiotica farà effetto? o sia il caso di fare le punture? grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Non bisogna aver paura della terapia antibiotica iniettiva (nel suo caso con Rocefin), quando la terapia per bocca si dimostra inefficace. Invece è fondamentale che la cura con antibiotico sia eseguita ad un dosaggio adeguato e per un tempo adeguato: la principale causa di cronicizzazione sono le terapie antibiotiche o troppo brevi o a dosagio troppo basso.

Risposto il: 03 Aprile 2012