non sempre le otiti nel bimbo rispondono alla terapia medica

buongiorno sono la mamma di un bambino di anni 6,che da tre soffre di continui problemi di otite che fin'ora nessuno(sia in strutture ospedaliere che in centri privati)è riuscito a risolvere,ennesima consulenza ieri con seguente esito:all'esame fibroscopico nasale si segnala rinorrea purulenta posteriore dx a partenza da recesso etmoidale posteriore,reattività adenoidea ed iperemia dell'orifizio tubarico.segni otoscopici di diventilazione dell'orecchio medio di dx,timpanogramma piatto.sospetta flogosi purulenta etmoidale posteriore dx cronica.Pr augumentin sospensione pedS un misurino 5 ml ogni 12 ore per giorni 8Pr reuflor gttS6 gtt per bocca una volta al dì per 10 giorniLavaggi nasali con soluzione fisiologica 3 volte ad dì per 10 giorni,a seguire applicare 3 gtt per narice Tobradex coll.ripetere il trattamento per tre cicli con intervalli di giorni 15
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La cura che le è stata suggerita appare congrua con il quadro endoscopico descritto. Purtroppo non sempre la sola terapia medica è in grado di controllare delle otiti recidivanti nel bambino, talvolta la terapia chirurgica si impone per eliminare il focus.
Risposto il: 02 Febbraio 2012