l'uso del cortisone nel laringospasmo

Ho un bimbo di 3 anni e mezzo che due giorni fa ho accompagnato al P.S. per una tosse stizzosa che non gli dava tregua e mi è stato detto che si tratta di laringospasmo curandolo con aerosol con pulmaxan e fisiologica . Non è la prima volta che capita, ma la cura è quasi sempre la stessa anche se questa volta non mi è stato consigliato il bentelan come invece faceva il mio pediatra. Ora nella sua cameretta metto la classica pentola della nonna con del bicarbonato tanto per non avere aria secca e sembra che funzioni. Può succedere ancora non lo metto in dubbio ma la terapia è sempre la stessa? e se si non c'è il rischio con il bentelan che è cortisonico e altro che a lungo termine faccia del male invece che bene?
Risposta del medico
nella terapia del laringospasmo si può adoperare anhe il bentelan dipende dalla gravità dell'atacco e dalla tosse.
Risposto il: 17 Ottobre 2009