la tonsillite non rientra tra le manifestazione dell'iplv

Salve, vi scrivo perchè ho un problema con il mio piccolino lui ha 2 anni e verso i 22 mesi di età ci siamo accorti che ha una tonsilla e precisamente la destra molto grande e spesso aveva febbre alta.Premetto che lui ha preso il latte materno sino a 20 mesi.A questo punto lo abbiamo portato da un otorino e ci ha detto che poteva essere intollerante al latte vaccino, che lui prendeva da un paio di mesi, ci ha dato una cura di cortisone e antibiotici e ci ha detto di dargli il latte ad alta digeribilità,ma questo ha solo tolto la febbre che aveve almeno una volta al mese, la tonsilla risulta ancora grande, ora presenta anche delle placche, così tra una cura e l'altra visto che la cosa non migliorava in questi 7 mesi lo abbiamo portato da un altro otorino che ha mostrato molta schetticità che il latte possa provocare questa cosa ci ha dato un'altra cura che comunque è risultata inefficente.Ora io sono quì a chiedere gentilmente un vostro parere e vi domando cosa devo fare,può dipendere dal latte e se si non va bene neanche quello ad alta digeribilità visto che la tonsilla rimane grande,è un fatto genetico visto che anche mia sorella ha una tonsilla molto grande ma non si è mai amalata,ho cosa? io vi porgo i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
gent.le sig.ra l'allergia alle proteine del latte vaccino può manifestarsi in molti modi, ma non con una tonsillite nè con la febbre. e poi il latte ad alta digeribilità è un latte solo povero di lattosio e non privo di proteine del latte vaccino, è un latte quindi non indicato nei soggetti allergici. avere una tonsilla più grande dell'altra non crea di per se problemi, ( come nella zia). si deve rivolgere al suo pediatra e può dare un latte normale al suo bambino.
Risposto il: 04 Novembre 2007