Laser come trattamento di scelta

gentile dottoreè vero che la chirurgia laser può essere utilizzato negli interventi per recidiva di poliposi nasale e non nel caso di primo intervento perchè in questo caso è necessario aprire tute le cellule ossee dove i polipi si formano? attendo risposta
Risposta del medico
Dr. Alfredo Balestreri
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Solitamente il laser viene utilizzato per ritocchi, in quanto la chirurgia tradizionale è molto efficace nel trattare la poliposi nasale. E' una chirurgia endoscopica attraverso il naso con piccole sonde e strumenti che permetto in spazi limitatissimi di poter con grande precisione calibrare gli osti meatali e togliere le lesioni polipose. Il laser consente buoni risultati ma non permette l'asportazione di sepimenti ossei, pena il surriscaldamento eccessivo dell'osso con conseguenze negative. Casi lievi possono però essere trattati direttamente con il laser. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Marzo 2012