Collirio Ciclolux dopo il trattamento laser

Gent.mo Dottore, ho subito un trattamento laser per una lacerazione retinica nell'occhio sn.
Mi è stato prescritto il collirio Ciclolux ( 1 goccia per 3 volte al dì per 7 gg.). Questo collirio mi tiene la pupilla dilatata e quindi vedo male. Perché viene consigliato dopo il trattamento laser? Posso interrompere la terapia? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
Buongiorno, il ciclolux coll instillato prima di eseguire un qualsiasi trattamento retinico con laser consente di dilatare la pupilla ma di solito se ne instillano poche goccie per ottenere un effetto dilatatorio pupillare di poche ore o al massimo un paio di giorni.
7 gg mi sembrano certamente troppi anche ed in quanto effetto midriatico in questo caso persiste per altri 2/3 giorni ancora, impedendo la lettura e la visione distinta a distanza, oltre a provocare un senso di abbagliamento e fotofobia: intense sensazioni queste peggiorate dal sole intenso e dai riflessi luminosi particolarmente intensi in questi giorni di estate.
La terapia con ciclolux deve essere interrotta al massimo dopo 2/3 giorni dal trattamento retinico eseguito. Ne parli con il suo oculista. Cordiali saluti ed auguri.
Risposto il: 19 Luglio 2016