Le afte causano malessere generale?

Salve sono stato diversi anni in cura con farmaci per ansia e reflusso da incontinenza, ultimamente mi stanno venendo delle afte continuamente e l'ultima mi causa linfonodi gonfi e verso sera mi viene calore e soprattutto un malessere dovuto a questo probabilmente. Non funziona il cortifluoral? cosa può essere ?

Risposta del medico

Gentile ragazzo, le afte del cavo orale (penso si riferisca a queste) sono una manifestazione virale spesso localmente limitata, ma talvolta anche correlata con disordini del sistema immunitario ed emopoietico. Visto il persistere del problema penso sia utile interpellare il suo medico di fiducia per approfondire, con gli accertamenti che riterrà opportuni, le possibili cause. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Luglio 2017