le avvertenze della scheda tecnica tutelano le case farmaceutiche

ho effetuato una visita dall'otorinolaringoiatra alla mia bimba di 4 anni che ha riscontrato ipertrofia adenoidea con discreta canalizzazione nasale e ha segnalato tonsille palatine trofiche (non so cosa vuol dire trofiche) . mi ha prescritto rinelon spray nasale per 8 gg. al mese x 2 mesi. Leggendo le indicazioni però ho notato che lo spray è indicato per bambini dai 6 anni in su. Posso usarlo comunque?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se il collega ha prescritto il farmaco, ritiene che il rischio di somministrarlo in una bimba di 4 anni sia accettabile per ottenere un risultato. Le schede tecniche allegate ai farmaci servono a tutela del produttore: se il medico dovesse non prescrivere i farmaci che sono controindicati sotto i 12 anni di età, nella pratica nessuna cura sarebbe possibile per i piccoli pazienti al di sotto quell'età. L'espressione "tonsille trofiche" significa solo che sono di dimensioni sostanzialmente nella norma.
Risposto il: 23 Febbraio 2012