Le creme lenitive e la dermatite atopica

salve.ho un bambino di 3 mesi e da un mese ha una dermatite atopica acertata da un dermatologo.la terapia con dermalibour a peggiorato la situazione.con trixèra avenè sta un pò meglio.gli ha racomandato di usare sterades però visto che sul foglieto è scrito che non si usa per i bambini sotto 1 anno di età,non so cosa fare.il dermatologo ha deto che è una situazione che durera per anni.è vero?e quale crema idratante posso usare per il corpo visto che ha la pelle un pò secca e l'olio johnson's baby non gli va bene?la pediatra di mio figlio non ama molto parlare ( con tutto il rispetto per la professione medica)quindi mi può dare qualche consiglio come gestionare la situatione?per favore.grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La dermatite atopica http://www.ildermatologorisponde.it/dermatite_atopica_bambini.html è una condizione di aumentata reattività della cute nei primi anni di vita, che tende alla normalizzazione intorno ai 3 anni e solo raramente può persistere anche nell'adulto. I prodotti da Lei indicati rientrano tra quelli che normalmente utilizziamo per il trattamento della dermatite atopica, compreso il prodotto cortisonico, quando prescritto dal medico al momento della visita, ma andrebbero adattati di volta in volta in base al tipo di risposta ottenuto. Ne parli con il Suo dermatologo di fiducia sulla possibilità di utilizzare un rimedio adatto e pratico per il caso specifico del Suo bambino e se necessario integrare con eventuale terapia sistemica o approfondimento diagnostico. Il Suo dermatologo Le spiegherà anche come esporre gradualmente il piccolo al sole la prossima estate (periodo in cui la dermatite atopica migliora sensibilmente) e quali prodotti utilizzare per evitare una sovraesposizione. In attesa di una visita dermatologica, i prodotti da Lei utilizzati per la detersione e per l'idratazione, possono andar bene. Una stima della durata della dermatite atopica può essere fatta solo visitando il bambino in quanto essa dipende da diversi fattori (es. altri casi in famiglia per asma e dermatite atopica, elevati livelli di IgE totali, etc). Il Suo dermatologo, sulla base di una visita accurata, potrà darvi indicazioni molto più mirate e non solo generiche. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 26 Febbraio 2010