Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

17-11-2016

Le extrasistoli ventricolari sono pericolose?

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni ansiosa con un prolasso della mitrale con rigurgito insignificante. Ultimamente è un momento di ansia e paura per questo ho eseguito un esame holter con risultato: ritmo sinusale con normale andamento della FC. Rare extrasistole (20) ventricolari isolato monomorfe disposte più spesso in bigemismo. Assenza di pause.

Mi è stato detto di stare tranquilla ma quando le sento mi agito molto e delle volte mi durano anche 10/15 minuti bigemine. Il fatto che siamo ventricolari è pericoloso? Sono terrorizzata, grazie.

Risposta di:
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Risposta

Gentile sig.ra, di suo le extrasistoli ventricolari monomorfe, non precoci, anche se bigemine non dovrebbero preconizzare un pericolo per la comparsa di aritmie pericolose. Il suo rigurgito mitralico ha scarso significato per la comparsa delle ex.vent. Sarà opportuno ridurre l'ansia mediante l'eliminazione, se è possibile, delle cause anche con l'aiuto di farmaci. Nel caso il disturbo dovesse continuare si rivolga ad un cardiologo per ulteriori accertamenti prof Luigi Iorio

TAG: Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!