le galline non mangiano calcio.

HO 42 ANNI, NON MANGIO FORMAGGI, E SONO INTOLLERANTE AL LATTE E LATTICINI, MA COME POSSO FARE, QUANDO ARRIVERA' LA MENOPAUSA, PER PREVENIRE L'OSTEOPOROSI, POICHE, A CAUSA DELLA MIA INTOLLERANZA AI LATTICINI, NON POSSO ASSUMERE CALCIO?CORDIALI SALUTI LAURA
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Le galline che fanno le uova col guscio ricco di calcio non assumono calcio quindi il fatto di non assumere calcio non é di per se un problema; nel caso lo fosse e questo lo si verifica facilmente facendo il dosaggio del calcio, esistono tantissimi integratori che sono in gredo di mantenere una calcemia nel range normale. Per prevenire l'osteoporosi il presidio piu' utile é fare una regolare attività fisica e una alimentazione bilanciata anche se manca latte e latticini, e appunto aggiungere qualche integratore verificando laboristicamente cosa manca e cosa invece é normale.
Risposto il: 05 Febbraio 2009