Pth e calcio ai limiti massimi

Buongiorno, Soffro da circa 10 anni di problemi d'umore. Ho fatto due terapie psicologiche ma senza alcun risultato o comunque lieve miglioramento. Ho fatto un esame su alcuni ormoni e sul calcio dato che non li avevo mai fatti. I valori di calcio e pth sono al limite del range. Riporto qui alcuni dati: Calcio totale 10.1 Calcio ionizzato sCa++ 1.22 Calcio ionizzato sCa++(7.4),c 1.16 Vitamina d 29 Cortisolo 14.2 Pth 69 Acth 40.5 Si consideri che ho effettuato le analisi alle 10.15 del mattino anziché alle 8. Ho letto su diversi articoli medici (quello che più mi ha sorpreso è di un centro di endocrinologia di Roma) che il fatto che il calcio sia alto e il paratormone sia alto in concomitanza potrebbe fare pensare all'iperparatiroidismo anche se i valori non superano i limiti stabiliti. Volevo chiedere un suo parere, i miei disturbi potrebbero essere legati al paratormone? Spero mi possa aiutare. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Ematologia e Andrologia
I valori del calcio e del paratormone generalmente sono inversamente proporzionali (se uno è alto l'altro deve essere basso); se questo non avviene si può pensare che la ghiandola paratiroide produca troppo paratormone che a sua volta aumenta il calcio. Se entrambi sono ai limiti alti si può pensare che sia una forma iniziale di iperparatiroidismo primario. La conferma si può avere dosando la calciuria delle 24h (che deve essere alta in questo quadro). Inoltre per avere bene il quadro deve supplementare la vitamina D. Infine il calcio è coinvolto nella trasmissione nervosa quindi alterazioni di questo ione possono causare anche sintomi neurologici (oltre che calcolosi renale, osteoporosi, ecc..)
Risposto il: 23 Luglio 2019