Le malattie dei capelli e del cuoio capelluto

Salve, mia figlia 20 anni studia a milano(abitiamo a nuoro) in questi ultimi 3 mesi ha una fortissima caduta di capelli che ha sempre avuto lunghi e sani, la cosa mi sta preoccuppando molto si intravedono già molti spazi vuoti le cadono a dismisura, il nostro medico di famiglia le ha dato delle fiale da mettere sulla cute circa un mese fa ma nessun miglioramento i capelli cadono sempre più. E' una ragazza che mangia pochissimo, non so se possa dipendere dalla dieta, vorrei sapere se esiste qualche integratore efficace che possa prendere per frenare la caduta aiutare la ricrescita, oppure qualche consiglio sul da farsi, per esempio tagliarli serve a qualcosa?La ringrazio anticipatamente del suo aiuto. Cordiali salutiCinzia
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di caduta di capelli ( immagini su http://www.ildermatologorisponde.it/tricologia.html ) nella donna possono essere svariate e andrebbero ricercate al momento della visita dermatologica, in base alle manifestazioni cliniche in atto. Una caduta copiosa e diffusa può a volte associarsi a telogen effluvium. Consulti il Suo dermatologo di fiducia per una visita specialistica, in modo da giungere ad una conclusione sulle possibili cause di diradamento (es. ipoferritinemia, iperprolattinemia, ovaio micropolicistico, telogen effluvium, alopecia androgenetica femminile, alopecia areata, etc) e programmare una terapia mirata in base alla diagnosi. Cordiali saluti.
Risposto il: 19 Gennaio 2010