Massaggio cuoio capelluto e ricrescita capelli

G.ssimi dottori, volevo sapere se é vero che massaggiare il cuoio capelluto attiva quell'afflusso sanguigno da favorire una ricrescita del capello? Infine se restivoil shampoo sebonormalizzante può essere efficace contro capelli grassi e dermatite seborroica? Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Per gli studi effettuati non è emerso che un aumento del flusso sanguigno possa far crescere i capelli. Certo che un cuoio capelluto sano con una buona circolazione linfatica ed ematica mantiene i capelli in condizioni ottimali. Il minoxidil che è un vasodilatatore è in grado solo di far ricrescere una peluria riempitiva ma non capelli. Per lo shampoo può avere efficacia, non è tra i miei preferiti perché secca molto il fusto del capello. Ritengo che ci siano shampoo più efficaci.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 26 Aprile 2016