Le scrivo qui di seguito il risultato di un ecg

Le scrivo qui di seguito il risultato di un ECG effettuato su mia figlio: RITMO SINUSALE CON FC 75bpm PQ 110 msec. ASSE DEL QRS 90° PQ CORTO COME DA LGL, Il medico di base ha detto che con questa lettura lui non poteva rilasciare il certificato di idoneità allo sport. La cardiologa, con la quale sfortunatamente non ho parlato direttamente ha detto che mio figlio ha un difetto congenito. Sareste così cortesi da spiegarmi il risultato dell'esame clinico? Da che tipo di Patologia è affetto mio figlio? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Lown-Ganong-Levine (LGL) e’ considerate normalmente nella classe delle sindromi da pre-eccitazione che include la sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW), LGL, e le pre-eccitazioni tipo Mahaim. La preeccitazione ventricolare e’ dovuta alla presenza di una via di conduzione anomala fra l’atrio e il ventricolo che puo’ condurre l’impulso elettrico senza passare dal nodo atrio-ventricolare (che e’ un naturale regolatore della velocita’ di passaggio dell’impulso elettrico) in modo piu’ rapido del normale e generare quindi delle tachicardie. Mentre per la sindrome di WPW e’ noto che una via accessoria extranodale e’ responsabile della pre-eccitazione per la LGL le conoscenze sono piu’ sommarie. Criteri per la diagnosi di LGL sono: intervallo PQ
Risposto il: 27 Febbraio 2006