le statine non sono da demonizzare

Al dr. Francesco Nardi.Desidererei avere una sua opinione sulle statine, visto che oggi si è scoperto essere dannonissime come effetti collaterali, e sono tali effetti molto superiori a quelli benefici. Grazie Ambra di Lucca
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Gentile sig.ra Ambra, le statine sono una classe di farmaci molto utili, sia per la riduzione del colesterolo (dannosissimo fattore di rischio cardiovascolare) sia per gli effetti pleiotropici (cioè effetti oltre alla riduzione del colesterolo) come ad esempio la stabilizzazione della placca ateromasica, azione antiinfiammatoria,... Pertanto sono assolutamente contrario a prescrivere le statine a tutti i pazienti con colesterolo alto ed a prescindere da una preventiva terapia dietetica, ma non sono assolutamente molecole da demonizzare, soprattutto nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Il tema oltre ad essere "caldo e delicato" è anche molto vasto e nonostante ciò spero di esserle stato di qualche aiuto. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Settembre 2011