Statine e caduta capelli

Dalle analisi del sangue è risultato il colesterolo a 263. trigliceridi e funzionalità epatica nella norma. Il medico di base mi ha prescritto delle statine per un mese in modo da abbassare i valori, alla fine rifare esame del sangue e successivamente passare ad integratori. Sto per concludere il mese.

Non ho accusato gli effetti collaterali descritti per le statine, ma forse è presto. Invece da una decina di giorni, a metà cura, ho cominciato a perdere capelli in maniera copiosa come non mi era mai successo. Quando li lavo si crea nel pettine una consistente matassa. Sono terrorizzata. Ho 57 anni un pò in sovrappeso. Sono stata attenta alla dieta come prescritto in questi casi. C'è un legame con le statine? Posso integrare con vitamine?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

NOn mi risulta ci sia un legame. Ne parli comunque con il medico curante

Risposto il: 16 Aprile 2018