Leggo ormai da tempo le risposte date su questo

Leggo ormai da tempo le risposte date su questo sito e le trovo sempr molto interessanti e molto chiare. Ho 38 anni e circa un anno e mezzo fa mi sono rivolta al mio medico perché avevo avvertito tachicardia ed extrasistole, nonché fastidiosi sensi di oppressione al petto. Mi ha consigliato di fare una visita cardiologica completa, compreso elettocardiogramma ed ecocolordoppler, esami del sangue, compreso ormoni tiroidei, ed eco della tiroide. Il tutto è risultato negativo, così mi ha prescitto un ansiolitico, attribuendo tutto ad uno stato di ansi. Effettivamente sono molto ansiosa da sempre e questi sintomi, che avverto tuttora, non mi sono certo di aiuto. La mia curiosità è capire soprattutto se un holter 24 ore è indispensabile per i miei sintomi oppure se gli accertamenti a cui mi sono sottoposta possono essere sufficienti ad escludere eventuali cardiopatie. Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
cardiaca media, in quali momenti della giornata è troppo alta e se è in correlazione con qualche evento particolare, può dire inoltre se sono presenti extrasistoli e di che tipo sono (ventricolari o sopraventricolari). Da questo punto di vista potrebbe quindi essere un utile completamento delle indagini. Tuttavia, rispetto al quesito essenziale (cioè se è presente o no una cardiopatia) quello che ha già fatto è sufficiente; in assenza di cardiopatie – come nel suo caso sembra essere dimostrato – le extrasistoli non richiedono di solito una terapia specifica, per cui alla fine il contributo pratico dell’Holter sarebbe modesto.
Risposto il: 21 Dicembre 2007