Mio fratello di 38 anni sta veramente male. e'

Mio fratello di 38 anni sta veramente male. E' affetto da Epatite C con Virus attivo (paziente non responder dopo un anno di rivabirina e alfaferone) e da colangite autoimmune. Al 28 luglio è stato operato di calcoli alla cistifellea. Da allora non ha più pace: gli è venuta la cirrosi, un'ascite durata 30 giorni ed ora la Pancreatite con lipasi alta e dicono che devono fargli una sfinterotomia perchè sono caduti dei residui nel dotto cistico e nel coledoco. Vi chiedo urgentemente di farci avere una lista di centri specializzati in Italia e/o all'estero per poterlo curare adeguatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che suo fratello debba essere avviato ad un bilancio per essere inserito in lista di attesa per trapianto di fegato. Pertanto è necessario che venga valutato presso un Centro Epatologico che sia collegato ad un Centro di trapianto epatico. Esistono numerosi ottimi Centri in Italia la cui scelta dipende essenzialmente da luogo dove lei risiede. Comunque le possiamo segnalare un Centro di Epatologia che si trova a Napoli, presso l’Ospedale Cardarelli, oppure presso il Centro trapianti di Milano (prof Salizzoni), ancora a Genova e a Pisa vi sono altri due Centri di questo tipo.
Risposto il: 19 Settembre 2005