lesione focale benigna in soggetto con steatosi epatica

L'esito della TAC recentemente eseguita, è stato il seguente:" STEATOSI EPATICA. ESITI DI COLECISTECTOMIA.In sede epatica, contigua al letto della colecisti. lesione ipodensa, omogenea, limiti netti di max mm 22X27, che non subisce enhancement (cisti complicata? biloma? utile controllo ecografico a distanza.Hi eseguito inoltre tutti gli esami del sangue, compreso markers tumorali, tutto a posto tranne la ferritina leggermente bassa.Accuso un senso di fastidio all'addome inferiore dx che a volte si riflette nella schiena sotto la scapola dx. Cosa consigliate? devo fare ulteriori esami? devo seguire dieta. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La Tc ha permesso di escludere che la lesione epatica possa essere di natura maligna. Pertanto va solo controllata periodicamente. Per la steatosi epatica invece è opportuno che segua una dieta ipolipidica. Se coesiste obesità dovrà anche fare in modo di ripristinare un peso corporeo normale.
Risposto il: 07 Ottobre 2008