lesione focale epatica risocntatat alla eco e da approfondire

Bungiorno,mio marito ha fatto un ecografia organi addome superiore .Risultato:Fegato di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura omogenea, ove si eccettui focale area periportale, a morfologia allungata e lievemente iperecogena estesa per circa 3 cm in verosimile rapporto a focale area di steatosi. Di tale reperto, tenuto conto della malattia di base del paziente (epatite cronica curata anni fa valori attuali AST GOT 64ALT GPT 45 GAMMA GT 121,inoltre è diabetico tipo 1 dall'età di 14 anni e celiaco in cura per queste patologie in un centro diabetico)si consiglia prudenziale approfondimento mediante ecografia con mdc. Tutto il resto colecisti pancreas, reni milza tutto nella norma.volevo cortesemente sapere cosa significa e se c'è da preoccuparsi.Lui è 178 di altezza per 54 hg e ha 34 anni.Grazie per la cortese attenzione, la ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrà dare.Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'area sospetta riscontrata durante ecografia in zona epatica non sembra essere di natura maligna. Tuttavia data la coesistenza di malattia epatica cronica ed il conseguente rischio di complicazione tumorale, riteniamo opportuno che l'esame ecografico sia intergato da un altro esame di immagine più approfondito nel dirimere circa la antura della lesione epatica, quale la TC, la RM oppure l'ecografia con mezzo di contrasto.
Risposto il: 13 Luglio 2009