utile approfondire con RM in caso di lesione focale

Ho fatto una TC ADDOME PELVI.L'esame tomdensitometrico dell'addome e della pelvi,eseguito previa somministrazione di mezzo di contrasto per os e senza iniezione a bolo di M.D.C.E.V.,ha mostrato:Fegato di volume nei limiti, a densita' finemente disomogenea.Presenza nel segmento VII di un'area di ipodensita' relativa,di circa 9mm. di diametro massimo di non univoca interpretazione. Il reperto merita,anche a giudizio del clinico,di un ulteriore approfondimento.Vorrei chiedere a voi un parere di questo esito se e' una cosa abbastanza preoccupata.E volevo far presente che otto mesi fa sono stato colpito da un calcio accidentale di un cavallo e da allora in poi ho sempre avuto un dolore sul lato del fegato e delle costate.Mi chiedevo se poteva dipendere da tutto questo oppure no.Vi ringrazio tantissimo in attesa di una vostra risposta .
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In assenza di malattia epatica cronica la lesione che ha riscontrato casualmente alla Tc non dovrebbe far preoccupare. Tuttavia per maggiore precisione può effettuare esame RM addome con mezzo di contrasto per un ulteriore approfondimento.
Risposto il: 09 Dicembre 2008