lesione focale epatica da approfondire mediante RM

buongiorno, mia moglie a seguito di tac con m.d.c. effettuata prima di sottoporsi ad un intervento di asportazione di un incidentaloma surrenalico dx ha avuto il seguente referto:nel 2° segmento epatico in sede sottodiaframmatico,sottocapsula piccola formazione che presenta enhancement prevalentemente in fase arteriosa e permane debolmente iperdensa anche fase portale con dim. 1,5 cm.Non altre lesioni focali nel parenchima epatico.Gli altri organi sono nella norma.Il fatto è che è preoccupata,ha dolori al fegato,e alla parte sx dell'addome,ma si pensava fosse causa dell'incidentaloma(cm.3,2)soffre già d'ansia,mangia poco,piange,e le faranno una r.m.appena possibile.C'è qc di grave?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario attendere il risultato della RM per avere maggiori chiarimenti in merito alla natura della lesione al fegato, il cui aspetto alla Tc non risulta del tutto chiaro. In caso di dubbio si può anche effettuare un agoaspirato sulla lesione epatica con esame isto-citologico. Non essendo una paziente affetta da malattia epatica cronica, riengo poco probabile che si possa trattare di un tumore.
Risposto il: 22 Ottobre 2009