Lieve ispessimento struttura intestiziale

Buonasera, ho 55 anni. a seguito di un rx del torace in cui si riscontrava "nodulazione di aspetto sclerotico in sede sottoclaveolare destra", mi sono sottoposta a TAC con il seguente referto: "Non si osservano lesioni bronco polmonari a focolaio in fase di attività. Struttura interstiziale lievemente ispessita. Addensamenti fibrotici biapicali più esuberanti a destra. Piccolo addensamento fibrotico-disventilatrio in sede paracardiaca a destra, nel lobo medio. Non si osservano linfoadenomegalie mediastiniche. Non versamento pleurico bilateralmente. Controllo evolutivo (6-8 mesi)". Ho fatto visionare la Tac ad uno pneumologo di fiducia che ha seguito mia madre, che era affetta da interstiziopatia. Sono molto preoccupata dalla frase "controllo evolutico".. ma di cosa? Lo pneumologo mi ha detto che non vede di nulla di preoccupante nella TAC e che secondo lui non andrebbe ripetuta. Ma io sono attanagliata dal dubbio se ripeterla o meno. Specifico che non ho alcun sintomo e che l'ultima spirometria, eseguita a novembre per controlli annuali obbligatori per il mio lavoro, era normale. L'rx toracica è stata eseguita in pronto soccorso, in seguito a mio accesso per episodio di extrasistole di natura stressogena. La ringrazio anticipatamente per il consulto

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Io non ho visto le lastre della TAC, tuttavia si tranquillizzi. I reperti sono tranquillizzanti e indicativi di antichi processi flogistici guariti da tempo. Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Giugno 2019