lieve rialzo del PSA dopo 13 anni

Salve, ho 66 anni, nel 10/1999 sono stato operato di prostatectomia radicale più linfoadenectomia-P.S.A.=16,8Adeno K prostata bilaterale infiltrante l'apice, la base di sin il limite laterale sx. Staging: pT3a-pN0-M0-G.S.3+4=7 - TAB Neoadiuvante per 3 m ed Adiuvante per 6 mP.S.A. sempre 0.0ng/mlMaggio 2004 quando PSA=1.1 inizio TAB (Decapeptyl 11.25 - Casodex 50 mg)Giugno 2004 programma di radioterapia esterna a livello della loggia prostatica.09.2004 al 10.2004=RTE(BG) per 66 Gy Agosto 2004 sospeso TAB-Gl=1-GU=0Casodex 150mg da maggio 2007 a ottobre 2010 associato a tamoxifene 10mg 1 cp. die con beneficio.08.2006 bx anastomosi neg.05.2007 Scintigrafia ossea neg, Pet colina neg.28.10.2011 Pet colina neg.PSA 04/2012 2,03 ng/mlPSA 07/2012 1,50 ng/mlOra mi consigliano l'assunzione di Avodart 0,5mg 1cp die.Ritenete giusta questa terapia?Cordiali salutiGianfranco
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

innanzi tutto le confermo che lei è stato seguito e curato con il massimo scrupolo ed appropriatezza in ogni fase della sua storia clinica ed i brillanti risultati ottenuti, nonostante la malattia inizialmente abbastanza aggressiva, non possono che confermarlo. La dutasteride (Avodart) è un analogo più moderno della finasteride, si tratta di farmaci di cui è nota da tempo l'azione inibente sull'ingorssamento prostatico benigno, la loro azione è principalmente locale, e avviene riducendo gli effetti del testosterone, che è una delle cause dell'ingrossamento (anche se con meccanismi d'azione ancora non pefettamente chiariti). L'azione di questi farmaci su di un tessuto diverso dall'ingrossamento adenomatoso non è ancora stato chiarito. E' noto che sotto terapia il PSA si riduce esattamente del 50% (tant'è che non è i caso di sospendere la terapia quando si esegue il prelievo, basta moltiplicare il risultato per due). Che cosa avvenga nel tessuto, in particolare nel tessuto che si può ipotizzare presenti cellule tumorali, non è ancora chiaro. La sua situazione attuale comunque è, che io sappia, quella in cui alcuni specialisti prescrivono l'Avodart, in alternativa alla semplice vigile attesa. Verosimilmente, chi prescrive questa terapia ha già avuto modo di valutarne gli effetti favorevoli. Pertanto, le consiglio di continuare a seguire con serenità le indicazioni di chi l'ha fin ora così attentamente curata.

Saluti

Risposto il: 23 Luglio 2012