lievi anomalie

Con intervento mi hanno tolto un polipo ad aprile, farà 1 anno il 2013. Da allora, dopo i primi 6 mesi, poi ogni 3 mesi, faccio esame di urine con 3 campioni di urine, dopo in ospedale, a cistoscopia. sempre tutti non maligno anche il polipo. Però vieni sempre scritto che è presente UROTELI IRRITATIVA. La domanda è: di cosa si tratta? Si tratta con medicinali? è pericoloso? Come devo agire. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

l'esame citologico delle urine individua anche le cellule infiammatorie che rilevano uno stato di irritazione della mucosa vescicale. Questo può essere anche modesto e non manifestarsi con disturbi particolari, tutto sommato alla sua età può essere correlato, ad esempio, con la presenza di una prostata ingrossata. Nulla a che vedere quindi con neoformazioni o degenerazioni tumorali. I nostri Colleghi che la stanno seguendo, in base alla sua situazione ed alla presenza di eventulai disturbi, possono dare indicazioni ad una eventuale terapia.

Saluti

Risposto il: 01 Febbraio 2013