linfedema arto superiore

Gentilissimi dottori,mia madre 15 anni fa ha subito un intervento di mastectomia, con asportazione dei linfonodi ascellari, a seguito di un tumore al seno. Dopo sei mesi dall'intervento, a seguito di una caduta, il braccio iniziò a gonfiarsi. Iniziò così ad effettuare pressoterapie meccaniche, linfodrenaggi ma, ad oggi, la situazione è enormemente peggiorata. Il braccio ha un diametro enorme, e per effetto del ristagno costante e persistente del liquido linfatico, in particolar modo sulla mano, è comparsa la fibrosi dei tessuti. Sembra che in questo stadio l'edema non è più riducibile e ogni presidio terapeutico risulta solo parzialmente efficace. Il braccio è diventato talmente pesante che è impedita in ogni minimo movimento. Sembra proprio un paradosso; mia madre è riuscita tanti anni fa a sconfiggere il tumore ma combatte con un problema che la sta logorando fisicamente e psicologicamente. Specifico che mia madre ha 73 anni e il braccio in questione è il sinistro. Il mio timore è che nel tempo l'edema possa compromettere il cuore e l'apparato respiratorio. Indicatemi, se possibile, anche una struttura ospedaliera che possa risolvere il problema. Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti. Luciana da Foggia
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
quando il linfedema diviene di tali dimensioni da generare impotenza funzionale dell'arto si ricorre a terapia chirurgica riduttiva o terapia liposuttive, ma necessitano immagini o valutazione dal vivo della persona. Non c'è periocolo per la compromissione cuore e polmoni, la patologia è locoregionale ed è secondaria all'intervento sulla mammella che sua madre a subito, il trauma ha solo slatentizzato un problema che sarebbe comparso ugualmente (ha accelerato). Come strutture si fà un pò fatica, inquanto è difficile che la operino vista l'età, ma occorre fare prima un accurata valutazione clinica. Comunque provi su roma se non vuole venire in emilia romagna per una visita di inquadramento. Prenda una visita flebologica in ALP all'800 808091 ospedale del delta (lagosanto - Ferrara - Emilia Romagna) dott Alberto Cataldi. Se vuole un inquadramento clinico-strumentale e dopo si vedrà se si può fare qualcosa di meno invasivo che la riduzione chirurgica secondo Homans. Cordialmente MD Alberto Cataldi ac@flebologialinfologia.com. (telefonata gratuita) costo visita 100 euro, per inquadrare
Risposto il: 04 Giugno 2010