linfoadenopatia latercervicale potrebbe essere la mononucleosi

Buonasera, Ho una bimba di 5 anni e 1/2 che dal 15/ aprile (data in cui ce ne siamo accorti) ha un linfonodo mobile di 13.3mm x 9.5mm tra la fine della mandibola e l'inizio dell'orecchio e uno più piccolo dietro l'orecchio all'altezza del lobo. Premetto che nel week end di Pascqua ha avuto la febbre che ho curato solo con Paracetamolo. Venerdi' 20 aprile è iniziata la febbre pittosto alta. Gli è stata disgnosicata una faringo tonsillite che ho curato con antibiotico (amoxicillina). Il medico curante ha prescritto un'ecografia (fatta il 30/04/07) che ha rilevato la presenza di più stazioni di linfonodi un pò più gonfi del normale compreso milza e fegato. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di mononucleosi. Oggi abbiamo fatto gli esami del sangue e siamo in attesa di esito. Gradirei ricevere un Vs gentile parere al riguardo. Grazie per la Vs disponibilità. Saluti. Lucia
Risposta del medico
i sintomi che lei riferisce e la storia clinica fanno pensare in prima battuta alla mononucleosi. Gli esami che ha praticato faranno porre la giusta diagnosi.
Risposto il: 03 Maggio 2007