Alterazione della lingua

Da qualche tempo soffro di una strana alterazione della lingua. Mi spiego meglio: normalmente la lingua si presenta rosa e senza patina particolare; agevolmente posso ripiegarne il tratto iniziale in entrambi i sensi.
Durante l'alterazione ( che avviene sia di giorno ma piu' spesso durante il Sonno ) la lingua sembra gonfiarsi e risulta dolorosa qualsiasi tipo di "piega" della stessa. In un caso particolare mi e' risultato difficile addirittura articolare le parole e, nello stesso caso, sono comparse delle macchie rosse ( in particolare due simmetriche alla base ed una piu' avanti). Il tutto e' sempre accompagnato da una patina bianca "cremosa" ( blah !) e da un incredibile aumento della sensibilita tanto che mi provoca molto fastidio mangiare qualsiasi cibo anche lontanamente piccante, ma anche i dolci e le bevande gassate.
La mia lingua naturalmente si presenta molto frastagliata ed in alcuni tratti le papille sono divise una per una; ho la tendenza a tenerla compressa verso il palato tant'e' che i lati ricalcano esattamente la forma interna dell'arcata superiore. Sotto consiglio del dentista ho provato ad applicare di notte una Placca " con dentone " per cercare di inumidire di piu' la lingua , senza risultati apprezzabili.
Dulcis in fundo la domanda : a cosa puo' essere imputabile questo problema ?
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente lei ha una macroglossia, per cui la lingua è più grande dello spazio disponibile. Si potrebbe anche arrivare, se necessario, a ridurla chirurgicamente. Bisognerebbe capire, però, se lei ha sempre sofferto di questo problema o se è sorto dopo un particolare evento (una lunga terapia farmacologia, l’applicazione di un protesi fissa, ecc.). Sarà bene effettuare una visita da un medico specialista in chirurgia maxillo-facciale.
Risposto il: 27 Maggio 2002