Lingua rossa: eritroplachia?

Ciao ho da diverso tempo questo problema della lingua rossa sul bordo che non si riesce a togliere, però non c'è sangue (e non ho fatto niente con antibiotici). Sembra che mi fanno male tutti i denti, ho parlato con il mio odontoiatra (e non è problema di denti ha detto) ed è un sospetto di lesione (il termine tecnico è eritroplasia) oppure forse sarà anche allergia, spero visto che sono un po' preoccupata.
In questi mesi stavo mettendo la corona definitiva in un dente per risolvere una piccola cisti se non erro. Devo aspettare un mese per un controllo, sicuramente la biopsia per questo problema della lingua/bocca in un centro in una grande città non nella mia città. Le cause che portano a tale manifestazione sono la scarsa igiene (non credo), uso di tabacco o alcol e traumi (sarà un trauma)? Mi pare che prima non ce l'avevo, è da quest'estate se non erro (però non c'è niente ai denti mi ha detto) perché io non sono mai stata una persona che beve alcolici e fuma. Sono una persona credo e spero sana.
Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria
Buonasera se il suo dentista ha fatto diagnosi di eritroplachia, eseguirà una biopsia per poter avere certezza della diagnosi. Il fumo, le sostanze irritanti e i traumi ripetuti (bisognerebbe vedere se vi sono denti con margini irregolari) sono concause di un'eriteoplachia.
Risposto il: 02 Novembre 2016