recente alterazione dell' alvo con comparsa di stitichezza

buongiorno Gentili Dottori, Vi scrivo perchè da 6 - 7 mesi soffro di una stitichezza persistente. Non vado più al bagno da 7 mesi, solo a forza di purghe vado avanti solo che a questo punto ho paura di aver abituato l'intestino. ho 28 anni e fino ad ora ci sono andata puntualmente tutti i giorni, è bastato saltare due giorni perchè avevo da fare la mattina e mi sono bloccata e da lì è iniziato l'inferno. Le purghe che prendo sono a base di senna,finocchio, preparati dell'erboristeria, come le 10 erbe e le 13 erbe. da 20 giorni allora ho iniziato a prendere Enterolactis Plus e Bene Fibra la mattina mentre la sera ho continuato a prendere le 10 erbe. Ci sono volte che mi blocco anche con questi preparati e la mattina dvo prendere anche Evaq al momento che decido di andare al bagno ma niente di che. non sò più cosa devo fare, ho letto le pagine su internet e sono terrificanti del tipo che dicono che se si è andati sempre al bagno e dopo ti blocchi, la causa potrebbe essere quasi sicuramente una malattia. Non potrebbe essere semplicemente colon irritabile? Non farò mai la colonscopia,ho gia affrontato parecchie operazioni in passato come la tiroidectomia ecc., ma la colonscopia non riesco ad accettare nemmeno il pensiero di farla. che mi consigliate di fare?
Risposta del medico
Gentile signora, Deve sapere che il nostro intestino è una struttura molto complessa e che noi riusciamo a controllare solamente in minima parte. C’ è qualcuno che ha addirittura affermato che è dotato di un “secondo cervello”. E come tale è suscettibile di variazione di umori e di stati di tensione che possono dipendere da differenti fattori, sia esterni che interni. Questo per dirle che ci vuole buon senso e bisogna imparare a conoscersi prendendo coscienza delle proprie condizioni. Innanzitutto devo dirle che la defecazione non deve essere vissuta negativamente come una psicosi, ma bisogna saper ascoltare il proprio corpo ed assecondarlo più naturalmente. Non stà certo scritto da nessuna parte che uno debba obbligatoriamente defecare tutti i giorni; alcune persone possono avere un proprio ritmo naturale a giorni alterni e questo non compromette assolutamente nulla! Non bisogna necessariamente forzare il nostro organismo ad evacuare a comando, ma cercare una armonia che accompagnerà più docilmente il nostro intestino nelle nostre funzioni evitando proprio quelle patologie “funzionali” che portano al disagio. E non bisogna ad ogni costo abusare di purganti più o meno naturali, ma ricercare anche un aiuto in quelle tecniche che influiscono positivamente sul nostro equilibrio quali anche la agopuntura e l’ osteopatia. Questo ovviamente dopo avere escluso eventuali insorgenze di patologie organiche che possono condizionare l’ insorgenza della stitichezza. Pertanto è bene che si rivolga ad un proctologo/gastroenterologo per una valutazione approfondita della situazione senza avere pregiudizi sugli eventuali esami da eseguire. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Gennaio 2012