Liquido nei polmoni

Buongiorno, chiedo informazioni per conto della nonna di una mia carissima amica. Recentemente, sua nonna (81 anni) è stata ricoverata per diverso tempo in ospedale a causa di una formazione di liquido nei polmoni. Accusava dolori alla pancia, e in effetti aveva del liquido probabilmente causato da un trombo al polmone.

Ha fatto il drenaggio ed è stata sottoposta a cura con eparina. Ora però il medico sembra la voglia sottoporre ad un'ulteriore cura farmacologica (non so che tipo di farmaco si tratta) 1 volta alla settimana, inoltre deve essere monitorata. Questa donna, nel frattempo ha perso ben 14 kili, che è tanto sopratutto. per una donna che è già magra di suo.

È possibile che questa sia una cura, oppure esistono farmaci per fermare la formazione del liquido? Confido in una vostra gentile risposta: Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi spiace, non è possibile fornirle una risposta esauriente, in quanto i dati sono molto vaghi. La sua amica dovrebbe meglio informarsi con i medici curanti della nonna sulla patologia di cui è affetta e di quale iter diagnostico/terapeutico hanno intrapreso. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Ottobre 2018