lucette agli occhi

Bilateralmente, in corrispondenza dei nuclei della base si riconoscono multiple minute areole di alterata intensità di segnale della sostanza bianca peri capsulare compatibili con esiti vascolaristabilizzativorrei se possibile avere una risposta per questa domanda che faccio all'esperto risponde, questo risultato mi è stato dato da una risonanza magnetica, questo perchè ho varie luci bianche e florescenti agli occhi. grazie cordialmente saluto diana
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il referto RM indica il fatto che ha una tendenza alla formazione di piccole aree di sofferenza ischemica nell'encefalo. Questo in parte è legato all'età e in parte alle condizioni cardiovascolari generali del suo organismo. La localizzazione delle aree suggerisce il fatto che lei possa soffrire di arteriolosclerosi, cioè l'ispessimento della parete dei piccoli vasi, spesso legata all'ipertensione arteriosa cronica. I disturbi della visione non sono legati alla presenza di quelle areole, perchè i centri deputati alla percezione luminosa stanno "altrove". Invece il tipo di disturbo, detto fosfene, mi riporta alla retina, dove pure possono manifestarsi malattie legate all'ipertnsione arteriosa. Ma lei, soffre di ipertensione arteriosa? Saluti
Risposto il: 01 Luglio 2011