M 1,80 x 90 kg. dal 1992 al 1999 , per lieve

m 1,80 x 90 kg. Dal 1992 al 1999 , per lieve ipertensione, 1/2 kerlon; poi, a causa di spossatezza, ho variato da neolotan, norvasc, zantipress. A novembre 2005, a gennaio 2006 e a ottobre 2006 fibrillazione atriale da sforzo+agitazione, rientrata nelle 12 ore in ambiente ospedaliero con ritmonorm. Da circa un anno pressione normale ma tachicardia 90 105 puls. a riposo e leggero fastidio/dolore sterno sn. Fatti tutti gli esami (ecoaddome + Rx+sangue+monit.press. e cardiaco + elettrocard. da sforzo) con negativi anche per il fastidio al lato sn.; anche ecocard. nella norma fe>60%. Solo valore colest e triglig. ai limiti massimi. Quattro proposte terapeutiche consigliate da medici: ritmonorm 150 x 2(per un mese) + zantipress 30 + cardioasp. (per un mese), nebilox + (cardioasp.-per un mese-); 1/2 nebilox + zantipress 30 + cardioasp. (per un mese); 1/2 nebilox + norvasc 5 + (cardioasp. -per un mese). Quale, secondo voi, poù essere la risposta terapeutica migliore. Grazie mille, perchè non so che pesci pigliare. Giovanni.
Risposta del medico
Paginemediche
Le soluzioni proposte sono tutte valide; pare che tra i vari farmaci antiipertensivi i sartani riducano l’incidenza di fibrillazione atriale. Nel Suo caso la combinazione di un sartano (FA) e di un beta-bloccante (tachicardia) potrebbe essere indicata.
Risposto il: 24 Ottobre 2006