Ma madre ha eseguito un eco sotto sforzo pechè

Ma madre ha eseguito un eco sotto sforzo pechè accusava dolotri toracici. conclusoni del test: TEST NEGATIVO PER SINTOMI AL CARICO MASSIMO, COMPARSA ALTERAZIONI ST ANTERIORI SIGNIFICATIVE PER Ischemia. dovrà essere sottoposta ad una coronarografia e non so perchè. mia madre è una forte fumatrice. non è in sovrappeso, non ha nè Diabete nè colesterolo. il padre (mio nonno) è mancato per infarto, suo fratello (mio zio) ha avuto un infarto ed ora è in cura. vorrei cortesemente sapere il significato della concl del test e se la coronarografia comporta rischi e se una volta effettuata il Cuore è a posto. grazie mille. cinzia.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che sia stata scelta una strada “aggressiva” in considerazione di due importanti fattori di rischio cardiovascolare esistenti (fumo di sigaretta e familiarità per cardiopatia ischemica); in sé la risposta ecgrafica alla prova da sforzo – in assenza di sintomi – potrebbe anche essere un “falso positivo” (nelle donne è abbastanza frequente). Un'alternativa potrebbe essere un test non invasivo “intermedio” come la scintigrafia miocardia da sforzo. La coronarografia non è comunque una scelta diagnostica immotivata, molti Centri si comportano così; sarebbe importante anche vedere il tracciato, cosa che io non posso fare. I rischi della coronarografia sono limitati, anche se presenti, in mani esperte.
Risposto il: 02 Settembre 2005