ma poca sostanza

salve dottore...ho 24 anni e da una pochino di tempo ho paura di avere la sclerosi multipla.inizia tutto a luglio quando per il caldo e stress forte mi sento debole e quando mi corico mi vengono come degli attacchi alla al cuore tipo che qualkuno me lo fermi... non so spiegarle di preciso...ho anche dei formicoli alle mani e alle gambe e pure tremore ma tutto poi passa in un mese...poi a settembre inizio ad avere bruciori al fianco destro e da analisi del sangue accurate non mi risulta nulla...adesso da qualche settimana/ un meseho dei formicolii alle mani e alle gambe... ho come la sensazione a volte di non sentire la mano o la gamba.. ma in realta... la tocco e me la sento perfettamente...ho in oltre una paura bestiale della malattia che potreppe venirmi ho avere... un altro medico on line mi ha consigliato di rivolgermi allo psichiatra. xke gli ho detto che siccome ho sentito sti sintomi ida una ragazza ke stata malata di sclerosi multipla su internet e dopo poco li ho sentiti pure io!!!adesso dottore mi dica qualkosa da fare....perche ho vermante tnt paura...PREMETTO: fumo, bevo alcool quotidianamente ma non in maniera esagerata e ho problemi di cervicali in fatti se dormo con cuscini alti la mattina mi fa male tuttoGRAZIE MILLE
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

I sintomi che mi ha raccontato potrebbero essere riconducibili ad una sclerosi multipla così come alla peste bubbonica. Il fatto che le hanno consigliato uno psichiatra probabilmente l'ha un pò offeso, però tenga presente che lo psichiatra è anzitutto un medico-chirurgo che deve stare molto attento a non sottovalutare l'esistenza di una malattia "organica" che possa simulare quello che in effetti appare, cioè un disturbo da somatizzazione ansiosa.

Saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2012