Macchie anomale

Salve,da circa tre giorni mi sono spuntate delle macchie rosse su tutto il corpo., qualche giorno prima avevo visto qualche segno sulla gamba destra ma credevo fossero dei semplici morsi , poi mi sono accorta che sono comparse sia sull'altra gamba che principalmente sulla pancia fino a comprendere la parete dei fianchi, poche sulla schiena se non agli estremi laterali, qualcuna sulle braccia e sul seno.. ho usato la crema neoviderm ,cosa potrebbe essere, da oggi il colore rosso è attutito,alcune sono rosacee altre quasi del colore della pelle e presentano zone più chiare o screpolate al loro interno. Non ho altri sintomi,segnalo solo che prendo da più di un anno senza problemi la pillola yaz. vi ringrazio,cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La maggior parte delle malattie dermatologiche provoca prurito, sono poche le patologie che non lo danno una fra queste è la Pitiriasi rosea di Gibert, patologia benigna che si tratta con l'idratazione, anche se in questo caso non avrebbe una distribuzione tipica. Ovviamente è solo una supposizione, è sempre meglio rivolgersi al dermatologo, se non altro per evitare che le macchie pigmentino, e poi in dermatologia è estremamente difficile supporre una diagnosi senza vedere da vicino una malattia.

Cordiali saluti

Risposto il: 11 Settembre 2018